04 marzo 2006

UN ESEMPIO D'INTELLIGENZA


Vediamo se riuscite ad indovinare qual'è il quoziente intellettivo di chi ha installato questo palo dell'illuminazione pubblica. Ovviamente deve essere molto basso e prossimo a quello che gli ha concesso di fare una cosa del genere.
La cosa più assurda è che qualche anno fa è stata rinnovata l'illuminazione pubblica e i nuovi pali sono stati posizionati nel marciapiede di fronte. Questi, ammesso e non concesso che non servissero più, avrebbero dovuto toglierli.
Bene, io inizio da qui, da questo palo che rappresenta tutta l'imbecillità umana, lo faccio togliere.
Vi tengo informati.

Commenti:
Ciao Giovanni,
ho scoperto il tuo blog perchè sto organizzando a Sassari una mostra-concorso sulle barriere architettoniche. Mi piace un sacco quello che hai scritto sul blog, spero che questo messaggio ti arrivi per chiederti se vuoi unirti nell'organizzazione della mostra, partecipare con le tue foto ed esserci. Per qualunque informazione puoi scrivermi su uildmsassari@tiscali.it Spero che lo faccia!!!! A presto, Francesca Arcadu
 
La Sezione Uildm di Sassari, in collaborazione con il Comune di Sassari, l’Università degli Studi, l’E.R.S.U., l’Amministrazione provinciale intende realizzare una mostra-concorso fotografico che avrà luogo nei giorni 18-28 dicembre 2007 presso il Padiglione Tavolara.
L'iniziativa, denominata "Sassari e le Barriere... vent'anni dopo", è dedicata alla città di Sassari, con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare i giovani, ad una maggiore consapevolezza riguardo le barriere architettoniche e il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.

Per fare questo la Uildm ha creduto opportuno riprendere un discorso iniziato vent’anni fa proprio con una mostra realizzata dal fotografo Carlo Antero Sanna ed ospitata nei locali della Provincia. In quell’occasione l’artista aveva offerto uno sguardo sulle barriere presenti in città, ostacolo per la circolazione e la partecipazione civile delle persone con problemi motori.

Vent’anni dopo lo stesso Carlo Antero Sanna, presidente dell’Associazione “Arte Cultura Società”, si è reso disponibile per una ulteriore focalizzazione della situazione attuale delle barriere architettoniche in città. Attraverso le immagini del fotografo professionista, unite a quelle dei cittadini che prenderanno parte al concorso col loro personale punto di vista, sarà interessante verificare i mutamenti avvenuti in città ed il livello di accoglienza percepito dai cittadini rispetto agli edifici, le strade ed i luoghi di vita quotidiana.

Il progetto della mostra-concorso trova una ulteriore giustificazione nella proclamazione del 2007 quale "Anno europeo delle pari opportunità per tutti". Un anno, dunque, dedicato alla lotta contro le discriminazioni basate sul genere, sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, sulla diversità di opinione, sulla disabilità, sull'età, sugli orientamenti sessuali. Crediamo che tra gli obiettivi che in questo anno possono essere rafforzati sia fondamentale il riconoscimento ai cittadini disabili del "diritto di godere di un uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione".

Attraverso l’iniziativa sopra illustrata crediamo sarà possibile coinvolgere il territorio in un confronto della situazione attuale con quella di allora dal punto di vista delle barriere architettoniche, per capire come sia cambiata la sensibilità a riguardo. Tutto questo con la consapevolezza che una città anche a misura di disabile diventa più accogliente per le donne in gravidanza, gli anziani, i genitori coi passeggini etc…

Il bando, la scheda di partecipazione ed ogni altra informazione potranno essere richiesti alla Segreteria del Concorso: UILDM SEZIONE DI SASSARI - TEL 079/5577575 - 079/273389 – 3476501139 - uildmsassari@tiscali.it





UILDM Sezione di Sassari - “Andrea Cau” Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - ONLUS
Via Pozzomaggiore, 14
07100 SASSARI
Tel, fax: (079)253151 - (079)273389 c/o Arcadu
uildmsassari@tiscali.it - www.uildm.org
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]